MODALITÀ ON AL TUO BENESSERE

Sfruttando la sinergia di diversi mezzi di comunicazione digitale come il podcast, video su youtube econtenuti social, Sanilog continua a promuovere tra i suoi iscritti la cultura del benessere psico-fisico dell’individuo.

SANIPOD: il podcast della salute

18 Aprile 2023 | Musicoterapia

La puntata sulla Musicoterapia è dedicata ai benefici che questa pratica è in grado di portare al benessere psico-fisico di molte persone. È ormai scientificamente provato che la musica stimola la consapevolezza interiore, accresce il nostro benessere e migliora il nostro umore; influisce sul battito cardiaco, la pressione sanguigna, la respirazione, il livello di alcuni ormoni, in particolare quello dello stress, e le endorfine. Protagonista di questo episodio è il dott. Fulvio Muzio, medico nutrizionista esperto di musicoterapia nonché noto musicista e compositore.

Dopo aver approfondito la Musicoterapia nella puntata del podcast potrai sperimentarne la pratica nella seguente seduta:

Crediti: “Sanisong” – autore: Fulvio Muzio – inedito

04 Aprile 2023 | Mindfulness

La puntata sulla Mindfulness accompagna gli ascoltatori alla scoperta di una disciplina antica che, attraverso l’esercizio di una forma di attenzione intensa e focalizzata nel momento presente e senza attitudine giudicante, è in grado di favorire il benessere e la salute degli individui in diversi ambiti, dalla salute fisica e mentale alla pratica clinica, dai contesti educativi al mondo dello sport e del lavoro. Ospite la dr.ssa Camilla Iannaccone, psicologa e psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Dopo aver approfondito la Mindfulness nella puntata del podcast potrai sperimentarne la pratica nella seguente seduta con la dr.ssa Iannacone:

Crediti: “Salus per aquam” – autore: Silvio Capeccia – Edizioni Preludio/Remajo

17 Marzo 2021 | Nutraceutica: il cibo per curarsi

Nutraceutica unisce i termini nutrizione e farmaceutica. È una disciplina che studia i principi attivi e i componenti degli alimenti che hanno effetti positivi sulla salute e che sono utili, soprattutto, alla prevenzione di alcune malattie, come quelle metaboliche ( es. diabete, malattie cardiovascolari, obesità, ipertensione) ma anche fondamentali nel favorire il benessere psico-fisico. Ospite Dr. Fulvio Muzio — Direttore/Responsabile dietologia e nutrizione clinica dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano nonché storico componente dei Decibel, il famoso gruppo rock italiano capitanato da Enrico Ruggeri.

1 Aprile 2021 | Postura: pancia in dentro petto in fuori

E’ fondamentale imparare ad assumere la postura più corretta rispetto a quelle che sono le attività che svolgiamo; il mantenimento prolungato di posture dannose può provocare danni specialmente alla nostra colonna vertebrale ed è un vero e proprio attentato al benessere psicofisico. Ospite medico scientifico, il Dr. Giovanni Melchiorri, medico fisiatra della nazionale Settebello di pallanuoto e professore presso l’Università di Roma Tor Vergata. Secondo ospite Massimo Tammaro comandante delle Frecce Tricolori e già risk manager del team F1 della Ferrari.

15 Aprile 2021 | Benessere psicologico: chiedimi se sono felice

La consulenza psicologica fatta telefonicamente è uno strumento valido ed efficace per sostenerci quando stiamo vivendo una difficoltà interiore, perché ci permette sia di chiarire le criticità vissute sia di elaborare delle risposte capaci di farci scavalcare gli ostacoli interiori. Ospite medico scientifico è oggi il dottor Gino Saladini, psicologo, medico e scrittore. Secondo ospite Sergio Borra AD e Master trainer delle Dale Carnegie Italia.

29 Aprile 2021 | Prevenzione odontoiatrica: regalami un sorriso

Parlare di salute dei denti significa parlare di benessere a 360°. Perché l’equilibrio odontoiatrico ha riflessi su tutto il nostro organismo. Ospite famoso Charles Kablan, giovane cantante ivoriano reso famoso in Italia dalla partecipazione a The Voice del 2016. Ospite medico scientifico è oggi il Dr Filippo Ceppellini, amministratore delegato di Odontonetwork.

13 Maggio 2021 | Telemedicina: il dottore telematico

Si parla di telemedicina e terapia a distanza come nuova modalità per ricevere le cure. Anche alla luce dell’epidemia di Covid-19, risulta evidente a tutti che in un sistema sanitario moderno la tutela della salute non può prescindere da modalità di diagnosi e di cura a distanza. L’ospite medico scientifico è Franco Vimercati, Presidente della Fism (federazione italiana delle società medico-scientifiche). Il secondo ospite è Enrico Ruggeri, celebre cantante ma anche Presidente della nazionale cantanti, che storicamente contribuisce a finanziare i progetti Telethon tra i quali il supporto quotidiano ai pazienti che soffrono di malattie rare e necessitano di costanti monitoraggi. Terzo ospite Carlo Pareschi Direttore Generale di Unisalute che spiega i progetti di telemedicina implementati dalla Compagnia.

La storia tratta in maniera leggera e simpatica di un problematica che tutti noi ben conosciamo, la burocrazia. La formichina, creativa e laboriosa, dovrà fare i conti con un inutile appesantimento del suo lavoro, deciso dai supervisori per aumentare le performance aziendali; questa spirale di burocrazia, che implicherà l’aumento di scartoffie, di report, di supervisori dei supervisori (gufi, cicale e scarafaggi),  spegnerà l’entusiasmo e la produttività della formichina e, conseguentemente, anche i rendimenti dell’azienda. Proprio quando il pool di massimi esperti creatosi in azienda si renderà conto che le scarse performance aziendali sono riconducibili alla mancata valorizzazione della formica, quest’ultima li spiazzerà tutti con la sua decisione.