CONSULENZA ED ASSISTENZA

CONSULENZA ED ASSISTENZA

Diagnosi comparativa

Fondo Sanilog, per il tramite di Unisalute, dà la possibilità di avere un secondo e qualificato parere sulla precedente diagnosi fatta dal proprio medico, con le indicazioni terapeutiche più utili per trattare la patologia in atto.
La garanzia è fornita esclusivamente per le seguenti patologie:

• AIDS
• Morbo di Alzheimer
• Perdita della vista
• Cancro
• Coma
• Malattie cardiovascolari
• Perdita dell’udito
• Insufficienza renale
• Perdita della parola
• Trapianto di organo
• Patologia neuro motoria
• Sclerosi multipla
• Paralisi
• Morbo di Parkinson
• Infarto
• Ictus
• Ustioni Gravi

Servizi a disposizione:

1. Consulenza Internazionale. Fondo Sanilog, per il tramite di Unisalute, rilascerà all’Iscritto un referto scritto contenente le indicazioni di un medico specialista individuato da Best Doctors e la cui specialità risulti appropriata al caso. Tale referto sarà redatto in base all’analisi della documentazione sanitaria richiesta per ricostruire la diagnosi e conterrà specifiche informazioni riguardanti il curriculum del medico interpellato.
2. Trova Il Medico. Fondo Sanilog, per il tramite di Unisalute, attraverso Best Doctors, metterà in contatto l’Iscritto con un massimo di tre specialisti scelti tra i più qualificati nel trattamento della patologia in atto. A tal fine Best Doctors ricerca nel suo database e identifica gli specialisti con una particolare competenza nel trattamento della malattia, tenendo conto, quando possibile, delle preferenze geografiche dell’Iscritto.
3. Trova la Miglior Cura. Qualora l’Iscritto intenda avvalersi di uno dei medici segnalati da Fondo Sanilog, per il tramite di Unisalute, la stessa, attraverso Best Doctors, provvederà a fissare tutti gli appuntamenti e a prendere gli accordi per l’accettazione presso l’Istituto di cura, l’alloggio in albergo, il trasporto in automobile o ambulanza dell’Iscritto laddove necessario. Best Doctors supervisionerà il pagamento delle fatture/ricevute e garantirà che la fatturazione sia corretta e priva di duplicazioni, errori e abusi. L’esclusiva rete di centri di eccellenza di Best Doctors consentirà all’Iscritto di godere di sconti significativi sulle tariffe mediche.

MODALITÀ DI ACCESSO
L’Iscritto dovrà contattare Unisalute al numero 800-822481 per richiedere di attivare la garanzia e concordare la documentazione necessaria; dovrà poi inviare alla Unisalute la documentazione clinica in Suo possesso – richiesta dal medico – in relazione alla specifica patologia per la quale viene richiesta la diagnosi comparativa.
Tale documentazione sarà poi inoltrata dalla Unisalute, con costi a proprio carico, ai consulenti medici esterni per l’individuazione del miglior terapeuta italiano o estero per quella specifica patologia.

CONTATTI
Dall’Italia
I servizi di consulenza vengono forniti dalla Centrale Operativa di Unisalute telefonando al numero verde 800-822481 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30.
Dall’estero
+ 0516389046.

INFORMAZIONI SANITARIE TELEFONICHE
Informazione sanitaria in merito a:

• strutture sanitarie pubbliche e private: ubicazione e specializzazioni;
• indicazioni sugli aspetti amministrativi dell’attività sanitaria (informazioni burocratiche, esenzione tickets, assistenza diretta e indiretta in Italia e all’estero, ecc.);
• centri medici specializzati per particolari patologie in Italia e all’estero;
• farmaci: composizione, indicazioni e controindicazioni.

PRENOTAZIONE DI PRESTAZIONI SANITARIE
Servizio di prenotazione delle prestazioni sanitarie garantite dal piano nella forma di assistenza diretta nelle strutture sanitarie convenzionate con la Unisalute.

PARERI MEDICI IMMEDIATI
Qualora in conseguenza di infortunio o di malattia l’Iscritto necessiti di una consulenza telefonica da parte di un medico, la Centrale Operativa fornirà tramite i propri medici le informazioni e i consigli richiesti.

Servizi di consulenza e assistenza

Assistenza alla persona in Italia

Numero verde 800-212477 24 ore su 24, 365 giorni l’anno festivi compresi per servizi di consulenza e assistenza vengono forniti dalla Centrale Operativa di Unisalute.

PARERI MEDICI
Qualora in conseguenza di infortunio o di malattia l’Iscritto necessiti di una consulenza telefonica da parte di un medico, la Centrale Operativa fornirà tramite i propri medici le informazioni e i consigli richiesti.

INVIO DI UN MEDICO
Qualora, in conseguenza di infortunio o malattia, l’Iscritto necessiti di un medico dalle ore 20:00 alle ore 08:00 nei giorni feriali o nell’intero arco delle 24 ore nei giorni festivi e non riesca a reperirlo, la Unisalute, accertata la necessità della prestazione, provvederà ad inviare a proprie spese uno dei medici convenzionati. In caso di impossibilità da parte dei medici convenzionati di intervenire personalmente, la Centrale Operativa organizzerà, in via sostitutiva, il trasferimento dell’Iscritto nel centro medico idoneo più vicino mediante autoambulanza.

INVIO DI UN INFERMIERE O FISIOTERAPISTA A DOMICILIO
Nei casi di ricoveri con frattura, che hanno determinato:

• Frattura del femore
• Fratture vertebrali
• Fratture craniche con lesioni encefaliche e/o meningee
• Fratture che rendano necessario l’immobilizzazione di almeno un arto
• Frattura del bacino
e con una situazione di immobilizzazione, certificata da prescrizione medica, diagnosticata e indicata all’atto delle dimissioni che comporti la necessità di prestazioni infermieristiche/fisioterapiche: la Unisalute provvederà, nei 10 giorni successivi al ricovero o alla rimozione del gesso, ad inviare un infermiere o un fisioterapista convenzionato, assumendone l’onorario fino ad un massimo di 1 ora al giorno, per un massimo di 7 giorni.
Per l’attivazione della garanzia, l’Iscritto dovrà comunicare alla Centrale Operativa la propria necessità di usufruire della prestazione almeno 3 giorni prima della data di dimissioni dall’Istituto di Cura o appena in possesso della prescrizione di tali cure.

COLLABORATRICE DOMESTICA
Nei casi di ricoveri con frattura, in conseguenza di scippo, rapina, di furto o di tentato furto, che hanno determinato una situazione di immobilizzazione, certificata da prescrizione medica: la Unisalute provvederà, nelle 4 settimane successive alla dimissione dall’istituto di cura o alla rimozione del gesso, ad inviare una collaboratrice domestica, assumendone l’onorario fino ad un massimo di 6 ore alla settimana, da utilizzarsi consecutivamente, per un massimo di 2 settimane. Per l’attivazione della garanzia, l’Iscritto dovrà comunicare alla Centrale Operativa la propria necessità di usufruire della prestazione 3 giorni prima della data di dimissioni dall’Istituto di Cura o appena in possesso del certificato.

INVIO DI MEDICINALI A DOMICILIO
L’assistenza sarà prestata qualora l’Iscritto necessiti di medicinali regolarmente prescritti e sia oggettivamente impossibilitato ad allontanarsi dal proprio domicilio per gravi motivi di salute, certificati dal suo medico, e nessuno può andare per lui.
La Unisalute provvederà, dopo aver ritirato la ricetta presso l’Iscritto, alla consegna dei medicinali prescritti. La prestazione sarà fornita massimo 3 volte l’anno per nucleo familiare Iscritto. A carico dell’Iscritto resta solo il costo dei medicinali.

RIENTRO DAL RICOVERO DI PRIMO SOCCORSO
Nel caso in cui in conseguenza di infortunio o di malattia l’Iscritto necessiti di trasporto in autoambulanza, successivamente al ricovero di primo soccorso la Centrale Operativa invierà direttamente un’autoambulanza tenendo a proprio carico la spesa relativa nel limite di un importo pari a quello necessario per compiere un percorso complessivo di 300’000 metri e con il massimo di euro 300 per sinistro e per persona, restano a carico della Compagnia Assicuratrice.

TRASPORTO IN AUTOAMBULANZA
Nel caso in cui l’Iscritto, in seguito a infortunio o malattia, necessiti di un trasporto in autoambulanza, la Centrale Operativa provvederà ad organizzare il trasferimento inviando il mezzo di soccorso nel più breve tempo possibile. Le spese di trasporto sono a carico della Unisalute sino ad un massimo di 300’000 metri complessivi a\r.
La garanzia non opera per i casi di emergenza, dove per emergenza si intende l’alterazione dello stato di salute caratterizzata da acuzie di tale gravità da costituire un pericolo per la vita del paziente: in tali casi risulta necessario richiedere l’intervento delle strutture pubbliche deputate in base alle norme di legge vigenti.

SPESA A DOMICILIO
Nei casi di:

• Frattura del femore
• Fratture vertebrali
• Fratture craniche con lesioni encefaliche e/o meningee
• Fratture che rendano necessaria l’immobilizzazione di almeno un arto
• Fratture del bacino

che hanno determinato una situazione di immobilizzazione certificata da prescrizione medica in conseguenza di scippo o rapina avvenuti all’interno del territorio del Comune, di furto o di tentato furto presso la propria abitazione, la Unisalute provvederà, nelle quattro settimane successive al sinistro, ad organizzare la consegna al domicilio dell’Iscritto di generi alimentari/prima necessità.
Sarà a carico della Centrale Operativa trasferire la richiesta per l’acquisizione della lista dei generi alimentari/prima necessità da ordinare e delle coordinate utili alla consegna.
L’Iscritto sarà quindi informato sui tempi previsti per il recapito della spesa e dell’importo totale che dovrà riconoscere al fattorino al momento della consegna.

PER SAPERNE DI PIU’